Il Nostro Gelato
Perchè è così buono?

Gelatarium offre gelati di altissima qualità, creati con ingredienti selezionati e di origine naturale.
Il perseguimento dell'eccellenza è un valore che abbiamo fatto nostro e che applichiamo ogni giorno nella scelta degli ingredienti per i nostri gelati, le granite, le cioccolate calde e le guarnizioni.

Le Creme
Alla base del nostro gelato di crema c'è una miscela di latte e panna selezionati per dare sostanza e consistenza.
A questa si aggiunge lo zucchero che, oltre a dolcificare, impedisce la formazione del ghiaccio.
Infine farina di carrube e gomma di guar aiutano a tenere insieme il composto, mentre gli emulsionanti, rigidamente di origine naturale, ne impediscono il rapido scioglimento.
Da questa miscela nasce il nostro Fiordilatte.
E con l'aggiunta di ingredienti di prima qualità come la Nocciola Trilobata delle Langhe, il Pistacchio di Bronte, la Vaniglia del Madagascar o lo Yogurt fresco della Centrale del Latte otteniamo le nostre gustose creme.

I Gusti Frutta
I nostri gusti frutta, invece, sono composti per il 50% da puree di frutta, cui noi aggiungiamo solo acqua e zucchero.
In questo modo, potrete gustare appieno tutto il sapore della buona frutta fresca, come Fragola, Lampone, Mango, Frutto della Passione e tanti altri.


Quello che ci distingue da una qualunque gelateria tradizionale è che il nostro gelato non rimane in vetrina per lungo tempo.
Ogni qual volta si desidera preparare il gelato, una delle fasi più importanti è quella della mantecazione del preparato, che prevede tre momenti fondamentali: il raffreddamento, l'agitazione e l'immissione di aria. Attraverso questo processo, la miscela liquida è portata a una temperatura di -4°/-6° e, con l'immissione di aria, si ottiene un lavorato solido-pastoso che è, per l'appunto, il gelato.
Nelle gelaterie tradizionali, dopo la fase della mantecazione, il prodotto finito dev'essere portato a una temperatura di -12°/-15°, perché altrimenti non potrebbe essere conservato a lungo nelle vaschette. Ma se da un lato la bassa temperatura evita lo scioglimento repentino del gelato, dall'altro è necessario aggiungere più zucchero per evitare la creazione di cristalli di ghiaccio.
Da Gelatarium, invece, abbiamo scelto di lasciare che siate voi stessi a mantecare il gelato, nel momento in cui vi servite. Il risultato? Un gelato espresso, non freddo; un gelato con meno zucchero, perché a -4°/-6° non ne temiamo il congelamento; un gelato che può esprimere tutte le sue potenzialità di gusto, perché consistenza e temperatura sono al loro stato ottimale.